Il Premio

STRISCIA 3 ALTO

Il Premio Letterario Nazionale “Salento in Love”, alla sua seconda edizione, nasce dall’idea di un sodalizio tra il romance e gli scenari e la storia del Salento. È la volontà di dare spazio ad un genere narrativo molto apprezzato da un numero crescente di lettrici e privilegiato da scrittrici che sanno raccontare storie d’amore e di passione che, prima di poter volgere al sospirato lieto fine, conoscono spesso ostacoli, patimenti, equivoci e intrighi.
Il romance offre un ampia varietà di sottogeneri e il Premio “Salento in Love” vuole offrire la possibilità di sperimentare alcuni di essi purché i tratti caratteristici di ciascun genere si combinino con i paesaggi, la storia e le tradizioni del Salento.
I romanzi brevi ammessi alla II^ edizione del Premio “Salento in Love” dovranno aderire a uno dei seguenti sottogeneri del romance. È possibile anche una contaminazione tra essi.

 

Romance Storico

Il Romance storico è ambientato in genere in epoche precedenti la Seconda Guerra Mondiale, ma nel caso del nostro Premio il periodo storico di riferimento sarà dai messapi all’Ottocento. La storia dell’antica penisola salentina, ricca di fascino e suggestioni, offre un vasto panorama di culture e domini che si sono succedute segnando la storia e il paesaggio di questa terra dai ritmi ancestrali.

Una terra che può accogliere tra le pieghe delle sue traversie storiche le vicende romantiche ispirate magari da uno scorcio degli intarsi di pietra del barocco delle corti e dei giardini dei palazzi di Lecce o dalle torri fortificate che punteggiano le coste del Salento, vecchi baluardi a difesa dalle incursioni corsare e turche.

Romance Storico

 

Paranormal Romance

Il Paranormal romance fonde il reale con il fantastico. Gli elementi fantastici si intrecciano in una visione alternativa del nostro mondo dove sono coinvolti vampiri, demoni e/o lupi mannari, o più normali manifestazioni del paranormale come, ad esempio, umani con abilità psichiche, streghe, fantasmi, ma anche, data la peculiare ambientazione salentina, di folletti o altre creature che emergono dalle leggende locali.

E se una creatura incantatrice degli antichi miti riaffiorasse dalle acque dei due mari che abbracciano il Salento irretendo il cuore di un mortale?

Questa tipologia di narrazione spesso mescola gli elementi di altri sottogeneri – suspense, mistero – con i temi del fantastico, e alcuni paranormal sono ambientati nel passato e strutturati come romance storici. Il Premio Salento in Love è quindi aperto alle commistioni che gli autori vorranno proporre con le loro opere.

Paranormal Romance
 

Romantic Suspence / Rosa Crime / Romance Action

Questi sottogeneri sono caratterizzati da un intrigo o un mistero in cui i protagonisti sono coinvolti. Giallo e rosa si mescolano, tra avventura e suspense. Le trame di complotti, segreti e azioni criminali o spionistiche si infittiscono e si snodano mentre un filo rosso si tende tra i due protagonisti, alla ricerca della verità e malgrado i pericoli. Quali misteri o mission impossible potrebbero nascondersi negli scenari del Salento?

Romance Suspence
 

Time-Travel Romance

I Time-travel romance sono storia basate sul “viaggio nel tempo”. In genere, la protagonista è dei giorni nostri e viaggia indietro nel tempo incontrando l’eroe ma, anche se più raro, a volte è l’eroe che dal passato viaggia attraverso il tempo per incontrare nel suo futuro la protagonista femminile della storia.

Quante volte capita di attraversare le sale di un antico palazzo o visitare i ruderi di una torre e immaginare chi in passato sedeva davanti al camino o guardava l’orizzonte da una feritoria, la sensazione del fruscio delle ampie gonne o del metallo di spade che tentenna e stride? E se quel qualcuno abbandonasse la fantasia per diventare realtà?
Anche per i Time-travel romance gli autori potranno beneficiare di una libertà di fusione dei sottogeneri indicati, purché si conservi l’ambientazione salentina.

 

Time Travel Romance

 

STRISCIA 3 BASSO