BLOG

Chiuso il bando del II Premio Salento in Love

Scadeva il 28 febbario 2014 il bando per partecipare alla seconda edizione del Premio Salento in Love. Iniziano i lavori di valutazione. Gli autori che hanno deciso di iscriversi al concorso di narrativa romance ambientata nel Salento avevano tempo di inviare le ... Read more »

Cecilia Capece Minutolo, nobildonna del ‘700 salentino

La battaglia di Campi contro i Turchi

Le comunità ebraiche in Terra d’Otranto

Diverse sono le fonti che testimoniano una diffusione capillare dei nuclei ebraici in Terra d’Otranto, le cosiddette “giudecche”. Esse erano delle unità politiche, amministrative e fiscali in cui venivano riunite le famiglie ebraiche residenti in un paese. La via della ... Read more »

Gli Ebrei nel Salento – La “Giudecca” a Lecce

Numerosi sono stati i centri in Terra d’Otranto che hanno ospitato comunità ebraiche nel corso della storia. Secondo attendibili documenti di storici pugliesi, le prime comunità di Ebrei nel Salento nacquero al tempo dell’imperatore Tito nelle città di Taranto, Oria, ... Read more »

La Riserva naturale Le Cesine

Le Cesine è una riserva statale naturalistica della Puglia situata nel territorio comunale di Vernole (LE). L’oasi WWF, si trova a poco più di 10 km da Lecce, sul litorale adriatico fra San Cataldo, la spiaggia dei leccesi, e San ... Read more »

Nel ventre di Palazzo Vernazza

Palazzo Vernazza, una dimora cinquecentesca nel centro storico di Lecce, riportato all’antico splendore e riaperto al pubblico nel 2011, dopo anni di lavori di ristrutturazione iniziati nel 2004 per recuperarlo dallo stato di degrado in cui era stato abbandonato negli ... Read more »

I ninfei di Lecce

Sono un’espressione tipica dell’Umanesimo che vuole ricostruire di fatto gli ambiente più tipici dell’abitare classico. La moda dei ninfei si manifesta a Lecce, oltre con una ripresa su larga scala dell’antico come repertorio di temi e di forme, con la ... Read more »

Oria medievale: la comunità ebraica e il castello federiciano

Oria, pittoresco borgo medievale della provincia di Brindisi, è situata in territorio collinare nel Salento settentrionale al confine con la Murgia. Importante centro messapico e successivamente romano, la città era nota nel Medioevo per la sua comunità ebraica. L’antica comunità ebraica La ... Read more »

Il Fonte pliniano di Manduria

Il Fonte pliniano simbolo e stemma della città di Manduria, sorge appena fuori dall’abitato, in prossimità della necropoli messapica (oggi attrezzato parco archeologico). Gli abitanti di Manduria - cittadina della provincia di Taranto (al confine con il brindiso) nota per ... Read more »