Premio Nazionale in Narrativa Romance

Salento in love – II Edizione – 2014

REGOLAMENTO

Art. 1 – Promotori

L’associazione Culturale e di Promozione Sociale MORFÈ – Formazione&Informazione indice la II Edizione del Premio Letterario Nazionale Romance “Salento in Love”. L’obiettivo dell’Associazione è quello di offrire occasione di confronto tra lettori e scrittori. Sfruttando le potenzialità di Internet si vuole dare possibilità di espressione, allo scopo di stimolare, aggregare, valorizzare e promuovere le creatività e le attitudini professionali in ambito letterario, e nel contempo diffondere la conoscenza del patrimonio storico-artistico, paesaggistico e culturale del territorio salentino.

Art. 2 – Tema

Il romanzo deve rientrare nel genere “Romance”, la cui narrazione si incentra sulla storia d’amore che capitola con il lieto fine. Si potrà scegliere tra alcuni sottocategorie del genere: romance storico, paranormal romance, time-travel romance, romantic suspense (i dettagli sono disponibili sul sito), purché la trama abbia come scenario il Salento.

Art. 3 – Elaborati

Possono partecipare sia scrittori affermati, sia autori esordienti e sono ammessi a concorrere testi inediti, in lingua italiana, inerenti all’ambientazione e al genere (pena l’esclusione dal concorso) e che non si siano classificati ai primi 3 posti in altri concorsi. I romanzi dovranno avere una lunghezza compresa tra le 180mila e le 200mila battute (spazi inclusi) in Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1,5. I testi ricevuti non saranno in alcun modo restituiti, neppure a spese degli autori. Non verranno presi in considerazione testi che eccedono la lunghezza stabilita in questo articolo, o che siano inviati oltre la data di scadenza (art. 6), o che, infine, per gli argomenti trattati o l’incitazione alla discriminazione razziale, sessuale, religiosa, alla violenza od altri temi illeciti, possano, a insindacabile giudizio dell’Associazione, esporre la stessa a contenziosi di tipo legale. L’autore solleva, comunque, gli organizzatori da ogni responsabilità per reclami di qualsiasi natura presentati da terzi, compresi quelli sulla paternità dell’opera.

Art. 4 – Quota di iscrizione

La partecipazione al concorso è gratuita, tuttavia ogni autore deve essere in regola con il tesseramento all’Associazione Morfè, promotrice dell’evento alla data di presentazione dell’opera. In allegato al bando si troverà il modulo di tesseramento con tutte le disposizioni utili per il pagamento della quota annuale. Per ogni opera, oltre la prima, ogni autore sarà tenuto al pagamento di 10 euro per spese di segreteria diretto allo stesso codice IBAN descritto nel modulo di tesseramento con causale “Partecipazione concorso Salento in Love 2014”; la ricevuta di questo pagamento dovrà essere allegata al plico inviato per la partecipazione di cui all’art. 5.

Art. 5 – Modalità di partecipazione

Spedire in formato cartaceo (non verranno considerati i testi inviati solo via e-mail) a: ASSOCIAZIONE MORFÈ – Concorso “Salento in Love 2014” via Tremiti 28 – 73045 Leverano (LE) con posta ordinaria o prioritaria i seguenti documenti:

1. numero 1 copia anonima dell’opera in formato cartaceo che dovrà avere le pagine numerate e dovrà essere pinzata (non devono esserci fogli sciolti), non dovrà presentare alcun segno di riconoscimento (pena l’esclusione dal concorso);

2. numero 1 copia in formato digitale su CD. Il file, in formato editabile .doc o .docx, dovrà essere anonimo e il CD non dovrà presentare alcun contrassegno; (Assicurarsi che il file sia leggibile pena l’esclusione)

3. in busta sigillata anonima: copia dell’opera, il modulo di iscrizione al concorso compilato e firmato, copia del presente regolamento firmata su ogni foglio. La documentazione incompleta comporterà l’automatica esclusione dal concorso.

Nel caso di invio contestuale di più opere va inserita la copia stampata, compilata e firmata del modulo di iscrizione al concorso per ogni opera presentata. Basterà invece una sola copia del regolamento.

Nel caso di contestuale iscrizione all’Associazione inserire nella busta sigillata anche il modulo di iscrizione all’Associazione debitamente compilato con la copia della ricevuta di versamento della quota associativa.

Per i minori di 18 anni le firme devono essere effettuate da chi esercita la potestà genitoriale seguendo le indicazioni nel modulo di iscrizione.

Art. 6 – Scadenza

Le opere dovranno essere spedite entro e non oltre il 28/02/2014 (farà fede il timbro postale). Per motivi organizzativi opere non pervenute entro tale data non potranno partecipare al concorso.

Art. 7 – Valutazione

Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dall’Associazione promotrice del concorso. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. Presidente di Giuria sarà Ornella Albanese, una delle più stimate autrici italiane di romance.
Le opere inviate saranno sottoposte a una preselezione da parte del comitato di lettura della redazione di AgorART che giungerà a proporre alla Giuria tecnica una rosa di opere “segnalate” che saranno rese note sul sito del Premio. La Giuria dovrà quindi valutare le opere selezionate e decretare il romanzo vincitore, ossia il primo classificato, e i romanzi finalisti che costituiranno l’Antologia del Premio, che saranno comunicati nel corso della serata di premiazione.

Art. 8 – Premiazione

La data di svolgimento della cerimonia di premiazione sarà comunicata in tempi utili. Tutti i partecipanti al concorso riceveranno l’invito a partecipare alla serata di premiazione alla presenza dei giurati.

Art. 9 – Premi

Le opere verranno evidenziate e pubblicate in apposita sezione del sito dell’Associazione. Il romanzo che verrà premiato avrà una pubblicazione inedita cartacea e digitale con un contratto di un anno per la presenza del libro nei cataloghi dei maggiori circuiti nazionali ed internazionali del libro (bol, libreriauniversitaria, amazon, ecc…).  È prevista, inoltre, la realizzazione e pubblicazione in e-book di un’antologia in cui verranno inserite le opere migliori selezionate dalla Giuria del Premio. Le pubblicazioni saranno edite da LIBRO APERTO EDIZIONI, main sponsor dell’evento.

Art. 10 – Clausola Rescissoria

L’autore potrà ritirare la propria opera in ogni momento finchè non sarà pubblicata la classifica dei finilisti sul sito web ufficiale del premio. Nel caso l’autore esprima la propria volontà di ritirare l’opera già selezionata nella rosa dei finalisti, potrà ritirarla solo previo pagamento di una penale di 30 €.

Art. 11 – Diritti d’autore

La partecipazione al Concorso costituisce autorizzazione alla pubblicazione dell’opera sui siti dell’Associazione ed eventualmente in antologie curate dall’Associazione; oltre all’autorizzazione alla pubblicazione in calce all’opera del nome indicato dall’autore nella scheda di partecipazione al concorso. Inoltre gli autori, accettando il presente regolamento, rinunciano a qualsiasi pretesa economica per la pubblicazione dell’opera sui siti dell’Associazione e nelle eventuali antologie curate dall’Associazione stessa. In ogni caso i diritti rimangono di proprietà dei singoli autori che sono liberi di utilizzare i propri scritti per altri scopi.

Art. 12 – Privacy

In relazione alla normativa di cui alla Legge 675/96 sulla privacy i partecipanti acconsentono al trattamento dei dati personali richiesti ai fini di comunicazioni relative al concorso e per aggiornamenti sulle iniziative che potranno in futuro essere promosse dall’associazione Morfè. Il partecipante potrà in qualsiasi momento richiedere la rettifica o la cancellazione dei dati scrivendo alla segreteria dell’Associazione.

Art. 13 – Annullamento

L’APS MORFÈ si riserva la facoltà di annullare il Premio per cause che dovessero impedirne il regolare svolgimento secondo i tempi e le modalità sopra indicati.

Art. 14 – Altre norme

Ai sensi del D.P.R. 430 del 26.10.2001 art 6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.

Info:     www.love.associazionemorfe.org
Mail:      info@associazionemorfe.org